Territorio

San Vito Lo Capo, per la sua posizione geografica, è un luogo di “arrivo”.
Prima approdo dei naviganti, oggi luogo preferito per le vacanze.
A San Vito Lo Capo si arriva per “restare” e per lasciare il cuore una volta partiti.
Le casette, basse, si fanno strette intorno alla grande baia di fine sabbia bianca.
Il mare, azzurro e limpido è di una bellezza abbagliante. Monte Monaco dall’alto veglia con imponenza.
A San Vito Lo Capo si assapora il gusto di una vacanza a ritmi lenti e scandita da golosi appuntamenti: il gelato artigianale, l’aperitivo nel centro, il cous cous di pesce dopo una intensa giornata di mare.

Spiaggia di San Vito Lo Capo - Catalina San Vito Lo Capo

A pochi km da San Vito Lo Capo si trova la Riserva Naturale dello Zingaro.

Un percorso immerso nella macchia mediterranea con piccole calette di ghiaia dall’acqua limpidissima.
La Riserva dello Zingaro è un luogo indimenticabile per chi vuole fare snorkeling, per chi ama il trekking, per chi ama crogiolarsi al sole in luoghi silenziosi.
Dal mare la riserva svela il suo fascino più nascosto, con un tour in barca si possono ammirare i faraglioni e l’antica tonnara di Scopello , località di inestimabile fascino.
La Riserva è il luogo perfetto per apprezzare il lento scorrere del tempo immersi nella natura. Nel percorso potrete scoprire i musei dedicati agli antichi mestieri del luogo.

Riserva dello Zingaro - Catalina San Vito Lo Capo

Ma le bellezze da scoprire non finiscono qui. Appena fuori da San Vito Lo Capo si trova la cala del Bue Marino, eletta “La più bella d’Italia” nel 2015: un luogo incontaminato, incastonato nella roccia e vicino alle falesie tanto amate dagli sportivi e dagli appassionati di climbing.
Ancora poco più in là, Baia Santa Margherita, luogo di ritrovata bellezza con la spiaggia a cui fa da contorno un territorio arido e roccioso.
Da lì, fino alla riserva di Monte Cofano ci sono calette di ghiaia e spiaggette da scoprire.
Scarpe comode e via, a piedi, lungo il sentiero che conduce fino alla vetta del Monte. Il percorso è bello tutto: la torre di avvistamento saracena e poi punti panoramici che non dimenticherete più nella vostra vita.

Macari e Baia Santa Margherita - Catalina San Vito Lo Capo